Cantine Forgione

irpinia: una terra da scoprire

montemarano

TERRITORIO

Le Cantine Forgione operano sul territorio del comune di Montemarano, in Irpinia, un territorio fortemente indicato per la produzione di Aglianico. Grazie al terreno argilloso e ricco di potassio, che ricopre uno strato di materiale vulcanico, si conferiscono alle viti tutti gli elementi essenziali che permettono una maturazione lenta ed equilibrata durante la stagione estiva. Inoltre i vigneti godono della giusta esposizione solare in quanto le colline si affacciano sulla Valle del Calore. Tutto questo, unito al voler mantenere la dimensione familiare di piccola cantina, garantisce la massima cura di tutti i processi fino alla vinificazione. È in questa terra di Irpinia, sulle colline di Montemarano, che queste caratteristiche del territorio garantiscono all’Aglianico una rilevante carica tannica che però necessita del processo di affinamento e invecchiamento, come da disciplinare, per poter permettere di apprezzare appieno la grande ricchezza aromatica e polifenolica di questo grande vino, pertanto è necessario saper aspettare…

L’Irpinia è una terra ricca di cultura, tradizioni ed enogastronomia. Attraversandola si scoprono le bellezze naturali che questo patrimonio paesaggistico offre.

A circa 13 km da Avellino sorge Montemarano, dove è possibile visitare due musei legati alla storia locale.

  • Il Museo dei parati sacri costituisce la testimonianza viva di un’antica civiltà, con la sua collezione di preziosi tessuti italiani, realizzati per buona parte in Italia meridionale tra il secolo XVI e l’inizio del XX. Esso rappresenta il cuore delle collezioni più importanti di Parati Sacri per qualità, varietà e antichità di oggetti custoditi ed esposti.
  • Il Museo etnomusicale “Celestino Coscia e Antonio Bocchino” ospita numerose raccolte fotografiche, materiale discografico, visivo, libri e documenti vari che testimoniano l’importanza dell’etnomusicologia locale e pannelli espositivi che raccontano la storia e le tradizioni locali. All’interno della struttura sono presenti anche strumenti musicali tradizionali, che esaltano una delle più radicate tradizioni folkloristiche di Montemarano: il Carnevale.

Per i viaggiatori che desiderano rilassarsi e godere a pieno le bellezze del territorio, è possibile sostare nel bosco o nei numerosi agriturismi che propongono gustosi piatti tipici tradizionali.

Che siate dei viaggiatori desiderosi di avventura, affamati di conoscenza o cultori della buona tavola, questo itinerario farà sicuramente al caso vostro.

Ritengo che Montemarano rappresenti il luogo del buon vivere. Chi verrà a farci visita troverà gente accogliente, un clima fresco e riposante, i nostri piatti tipici, il vino delle nostre cantine (eccellenza indiscussa di questo territorio), la meraviglia dei nostri borghi e della natura incontaminata, l’allegria e la spensieratezza che solo la nostra tarantella sa infondere negli animi, il fascino della fede per il nostro Santo protettore San Giovanni da Montemarano e per le manifestazioni religiose che da secoli continuano a celebrarsi nelle nostre contrade.

Buon viaggio.

Cantine Forgione
INVIA con WhatsApp